Laboratori esperienziali tra teatro e rivoluzione
MODULI ATTIVABILI
Le voci dissonanti della drammaturgia dell’antica Grecia, da Sofocle a Aristofane, portano in scena i loro appelli, spesso storicamente inascoltati, per spingere ad una riflessione più profonda sulla natura umana, sul conflitto tra legge della natura e legge dell’uomo, sulla vendetta e sul destino. Da Antigone a Cassandra, da Lisistrata a Prometeo, una serie di scelte attendono i partecipanti, coro attivo e con diritto di voto.
Destinatari: classi terze della secondaria di primo grado, biennio e triennio della secondaria di secondo grado.
DISPONIBILE DA OTTOBRE '25
Un viaggio interattivo attraverso grandi storie e narrazioni, con una domanda ricorrente: è una fiaba, una favola o un mito? Da Fedro a Perrault, gli spettatori sono portati a conoscere i diversi personaggi e a toccare con mano e orecchio le differenze formali e sostanziali che caratterizzano queste tre forme narrative, con una guida d'eccezione!
Destinatari: Infanzia e Primaria
DISPONIBILE DA OTTOBRE '25
Scene tratte dai più grandi capolavori di Shakespeare e che mettono in mostra la varietà delle relazioni umane, dalla manipolazione di lady Macbeth alla violenza di Otello, dagli amori contraffatti di Demetrio e Lisandro alla ribellione di Caterina. Un viaggio tra le più famose coppie di Shakespeare alla scoperta dell’animo umano, per una riflessione sugli affetti, le relazioni e ciò che spesso amore viene chiamato ma amore non è.
Destinatari: biennio e triennio della secondaria di secondo grado
DISPONIBILE DA GENNAIO '26
I gruppi di spettatori si muovono tra gli spazi, scegliendo in autonomia quali esplorare di volta in volta e a quali rinunciare, per poi scoprirli attraverso le riflessioni dei compagni.
Alternanze non è quindi solo una riflessione su cosa si vede ma anche una ricerca attiva dei significati comuni che nasce dallo scambio di esperienze teatrali.